IL CLUB
JUVENTUS CLUB ANCONA
una storia lunga quasi 40 anni
Nei primi anni ’80 seguire la JUVENTUS allo stadio era da una parte facile e dall’altra difficile.
Era facile perché non vi erano tutte quelle limitazioni odierne legate ad avere o meno la Tessera del Tifoso o alle limitazioni alle trasferte, mentre era difficile reperire i biglietti se non si risiedeva in Piemonte, Lombardia o in qualche grande città del resto di Italia (Roma, Bologna,…). I Club organizzati erano agli inizi e il cosiddetto “tifo organizzato” doveva ancora esplodere. Detto ciò qui da noi ad Ancona se si voleva andare a Torino a vedere la Juventus ci si doveva affidare a qualche agenzia di viaggio che faceva da tramite con tutte quelle ovvie problematiche tempistiche e operative che si possono immaginare.
Ma, proprio il fatto che stavano iniziando sempre più a prendere campo questi Club organizzati di tifosi che la JUVENTUS (anche allora tra le prime società in Italia) decise di istituire al proprio interno uno Staff per Coordinare questi Clubs e venne nominato un responsabile, l’architetto Dante Grassi, che, per gestire al meglio la cosa e avere un quadro esatto di queste Associazioni, chiese a tutti i Clubs di costituirsi con atto Notarile.
Quindi nel aprile del 1984 un gruppetto di (allora) ragazzi decise di tassarsi e di costituire questa Associazione JUVENTUS CLUB ANCONA con sede in C.so Amendola in ancona.
In pratica la Sede altro non era che un appoggio negli uffici di una società in cui lavorava uno dei soci.
Come Presidente venne nominato il più anziano del gruppo (Cosmo Damiano Malerba) che ricoprì questo incarico per una decina d’anni sino a quando non passò la mano a Stefano Veroli (allora Vice Presidente) che a tutt’oggi ricopre ancora questo importante incarico.
Nel tempo poi il Club ha trasferito la propria Sede dapprima in un locale in Via Goito, poi in via Fanti e infine, considerando il costo degli affitti e il fatto che i soci frequentavano sempre meno la Sede (anche perché in via Fanti ci venne proibito di allestire una piccola sala TV), si è deciso di “trasferirla” in una Sede virtuale tanto i rapporti con i soci venivano tranquillamente seguiti via telefono o internet.
Dal 1990 con l’inaugurazione dell’allora STADIO DELLE ALPI, il Club ha iniziato a sottoscrivere degli abbonamenti allo stadio che nel tempo si sono modificati nel numero e nella tipologia e ad oggi risultano ben 67 abbonamenti suddivisi nei vari settori dello STADIUM (anche in Hospitality).
Nel tempo, sia per recuperare parte delle spese che per avere disponibilità per gadgets e altro, il Club ha iniziato una pubblicazione che esce ad ogni inizio stagione, denominata CAMPIONATI E COPPE che riveste la tipologia di un vero e proprio almanacco sportivo dove vengono pubblicati tutti i campionati italiani di Serie A sia maschile che femminile, di Serie B, di Serie C dove gioca la Juventus U23, del Campionato della Ancona, dei 4 principali campionati europei e delle coppe europee; in pratica è un manuale che copre tutta la stagione.
Negli ultimi anni poi come ulteriore gadget da consegnare ad ogni socio il club ha predisposto un CALENDARIO DA TAVOLO con fogli mobili che nel retro hanno il dettaglio mensile della data e ora di ogni partita.
Come trasferte a Torino nel tempo sono un po cambiate le modalità e spesso al vecchio e caro pullman si sono sostituiti i “nuovi” pulmini da 9 posti che permettono una maggiore elasticità e riduzione dei tempi di viaggio con costi simili a quelli di un normale pullman; detto ciò comunque il pullman per Torino parte sempre ogni volta che c’è una partita della Juventus e viene fatto in collaborazione con gli altri clubs marchigiani.
Lo JUVENTUS OFFICIAL FAN CLUB Ancona è condivisione della passione bianconera che inizia dalle prime trasferte e non finisce al triplice fischio.